in maschera

Quando ero piccola mi piaceva mettermi in maschera. Alle elementari, grazie al fatto che piccola ero e piccola tendevo a rimanere, credo di avere sfruttato per cinque anni di seguito lo stesso bellissimo vestito da principessa cucito da mia nonna: raso azzurro, maniche di pizzo e cuffietta argentata. Dalle medie in poi (anche se dei Carnevali delle medie, dico la verità, non ho ricordi) furono costumi autoprodotti, dei più vari.

Da qualche anno devo confessare che Carnevale lo aspetto più per le frittole che per i travestimenti, e anche i miei figli mi hanno sempre dato pochissima soddisfazione in tal senso, infatti sono secoli che l’idea di un vestito o una festa in maschera non li sfiora neanche lontanamente. Figuratevi a me.

Quest’anno però ho deciso che una cosa per festeggiare il Carnevale potevo farla: mi sono comprata un paio di scarpe col tacco, bellissime, che mi servivano moltissimo, e le ho usate almeno in tre occasioni nelle ultime settimane. Per vestirmi da femmina.

Non mi ha riconosciuto nessuno.

3 thoughts on “in maschera

  1. Io volevo essere una principessa e non so come mi ritrovavo uomo delle caverne, pagliaccio, pittore. Quest’anno ho realizzato il mio antico sogno e mi sono fatta il tutù da ballerina, bianco. Sembravo un batuffolo di cotone ma che contentezza, gente!

  2. Dovrei travestirmi da femmina anche io, che il Carnevale non lo amo e che invece mi farebbe bene forse… Proprio l’altro giorno guardando nella mia scarpiera mi sono detta “ma da quanti anni non ti metti un paio di tacchi?”. Mi sono sentita un po’ triste.

  3. laura tu hai la fortuna di essere alta, il che ti permette anche di stare bene con le scarpe basse. Poi ti dico questa verità: se mi metto i tacchi io possono farlo tutti. Con moderazione, perché noi non siamo favorevoli al male ai piedi

Lascia un commento

