funziona anche coi biscotti

La vita è costellata di segni.

Certi vecchi antichi (cit.) cercavano premonizioni nelle stelle, negli eventi meteorologici, in varie manifestazioni della natura: da questi traevano indicazioni sull’orientamento di un fato più o meno benevolo e si comportavano di conseguenza.

Oggi, per indovinare quel che il destino ci riserva durante la giornata o la settimana possiamo affidarci ancora agli astri e scegliere l’oroscopo che più ci aggrada (ma io ve lo dico: non è un sistema infallibile), oppure rovistare tra gli accadimenti della giornata per individuare inequivocabili indizi di una sorte benigna.

Io mi affido alle polpette.
Comincio a scucchiaiare l’impasto in palline disposte in file disciplinate senza premeditazione, secondo l’ordine naturale della teglia, il numero di ranghi che si autodetermina a seconda della misura delle palline e della dimensione della leccarda. Se l’ultima polpetta corrisponde all’ultimo spazio rimasto è auspicio di sorte propizia e umore spensierato; in caso contrario metto in conto intoppi e congiunture avverse ad abbattersi sul mio cammino.

Ultimamente finisco sempre le polpette miracolosamente all’ultimo spazio.
Pensavo, come prova del nove, di affidarmi al riscontro – estremamente rischioso ma decisamente risolutivo – della gugliata di filo: un cimento che spetta agli audaci, dal momento che solo in casi rarissimi l’ultima gugliata è sufficiente e anzi in genere finisce quando mancano al massimo due o tre punti, e – contrariamente alle polpette, in cui il meno integerrimo tra di noi potrebbe avere la tentazione di barare, aggiungendo o togliendo qualche grammo di impasto al fine di concludere la teglia in modo conveniente – coi punti non si bara, pena una cucitura troppo tesa.

Son qua che ci penso, perché non vorrei che il mio eccesso di zelo mi si ritorcesse contro; mi han detto che Saturno non mi è fausto: magari cucio domani.

2 thoughts on “funziona anche coi biscotti

Lascia un commento

