un post di piangere

Ho scoperto che la cosa più destabilizzante di tutte, quella per cui mi verrebbe la tentazione di fermarmi e chiedere, abbracciare, consolare è vedere qualcuno che piange per strada.

Di solito è una donna, perlopiù giovane, che cammina in fretta e guarda davanti a sé senza vedere, un po’ per le lacrime un po’ per l’attenzione che è rivolta altrove: a un patimento senza pudore qual è quello che ti  lascia mettere a nudo emozioni così intime cancellando per un momento il resto del mondo. Dura pochissimo quella sofferenza lì, perché di solito lascia il posto a un dolore più composto, a un ravvedimento, alla vergogna di aver esibito, palesato, manifestato la faccia del dolore, sulla faccia.

So di averlo provato e lo riconosco, quel pianto privo di difese.

4 thoughts on “un post di piangere

  1. porca miseria..mi è successo tre giorni fa di vedere questa scena. Ero sul bus che mi portava al lavoro..ad una fermata ho guardato giù e passava una ragazza, piangeva. la faccia tristissima e io l’ho seguita con lo sguardo fino a quando non ha girato l’angolo…avrei voluto dirle che anche il momento più brutto poi passa, anche se so che fa tanto male. Mi ha messo addosso un po di tristezza vederla camminare sola..

  2. saper piangere non è da tutti, e sgranchisce il cuore
    piangere è fare stretching e prepararsi a stare meglio
    non saper piangere è peggio

  3. piangere aiuta un po’ a sciogliere quel magone che ti si ferma tra cuo re e gola e che non ti fa respirare. dopo tiri un lungo respiro, e un po’ d’aria comincia a passare

Rispondi

