Lo scopo dell’oroscopo

Io non credo nell’oroscopo epperò mi capita di tanto in tanto di leggere il mio su qualche rivista.
Mi capita, non sempre, diciamo una volta al mese suppergiù, di sbirciare quello di Brezsny su Internazionale.
Perché proprio quello non lo so: forse perché mi piacciono i disegni, o perché ha un certo brio che ti mette di buonumore anche se sai che dice delle scemenze che mai e poi mai ti aspetti che si avverino, o anche perché ha questo modo di parlarti a tu per tu che un po’ ti vien da dargli retta: sembra che l’oroscopo l’abbia partorito esclusivamente per te e non per le centinaia di milioni di acquari o capricorni o gemelli del mondo.
Oppure perché, dentro alle previsioni, lui, Brezsny, ci mette dei consigli di saggezza che in genere ci imbrocca, come ci imbrocca la nonna dall’alto della sua esperienza, e quindi del tutto indipendentemente dalla previsione oroscopica in sé e anzi come se lo scopo dell’oroscopo fosse quello di inventare dei pretesti per farti riflettere di volta in volta su un aspetto della tua vita (a rotazione, suppongo).

E quindi io, da brava, rifletto. È da venerdì scorso che mi interrogo su quali faide mi stia spingendo a concludere e alla fine ho deciso che l’unica faida che ho in corso, ma che probabilmente tra 80 milioni di anni sarà ancora in pieno svolgimento, è quella contro il mio brutto carattere.

[(Il mio oroscopo di questa settimana) Sagittario: In Mongolia c’è un famoso ritrovamento fossile di due dinosauri avvinghiati in un combattimento mortale. Fermo per sempre nel tempo, un Velociraptor sta artigliando un Protoceratops, che a sua volta gli sta mordendo un braccio. Ormai sono in quella posizione da circa 80 milioni di anni. Ti sto mettendo sotto il naso questa immagine, Sagittario, per sfidarti e incoraggiarti a rinunciare alle tue vecchie faide. Astrologicamente parlando, è il momento ideale per rinunciare a qualsiasi lotta che non avrà più nessuna importanza tra 80 milioni di anni.]

5 thoughts on “Lo scopo dell’oroscopo

  1. il tuo è bellissimo, senti: “Il dizionario cunnilinguistico definisce la nuova parola “ammutinauniverso” come “ribellione contro l’intero universo”. Credo che sarebbe il periodo ideale per impegnarti in una versione giocosa di questa visione della vita, Scorpione. È uno di quei rari momenti in cui hai tanti doni unici da offrire e tante intuizioni da liberare. Dovresti comportarti come se avessi quasi sempre ragione e tutti gli altri avessero almeno torto a metà. Ho un solo avvertimento: quando ti imbarcherai nella crociata per cambiare il mondo a tua immagine, fallo con tutta l’umiltà e la compassione che puoi.” (Ti assomiglia un sacco, no? :-P)

  2. L’ho fatto leggere a mio figlio, dodicenne,Toro.
    Mi ha detto che gli oroscopi sono finti: i Velociraptor non hanno il braccio.
    Penso sia ora di dirgli la verità su babbo natale.

Lascia un commento

