as time goes by

Per strada guardo la gente che si bacia. Lo so che sarebbe opportuno girare la testa, far finta di niente, ma a me la gente che si bacia piace e quindi la guardo.

La gente si bacia soprattutto fuori dagli uffici, fuori dalle scuole e sulle panchine dei giardini pubblici, ma anche spesso nelle piazze e più raramente sulle vie pedonali.

Ieri ho visto due che si baciavano alla fermata dell’autobus: si baciavano in un modo bellissimo perché erano molto giovani e solo i giovani si baciano così, in pubblico.
Lui era alto e stringeva la ragazza non solo con le braccia ma con tutto il corpo, la avvolgeva a proteggere il bacio come solo gli adolescenti sanno fare.
Mi son chiesta come mai da adulti quella cosa lì non si fa più, o almeno si fa così di rado che io, di baci adulti per strada di quel tipo lì, non ne vedo mai.
Ché non è, certamente, mancanza di passione, quella che mettono gli adulti nei baci in pubblico, piuttosto mancanza di abbandono totale, consapevolezza del mondo circostante: come se da grande l’amore non ti facesse più perdere del tutto la testa.

(Che peccato, però)

8 thoughts on “as time goes by

  1. Il mio fidanzato mi bacia raramente in pubblico (per le ragioni che hai detto) pero’ se gli capita di abbracciarmi lo fa così🙂

  2. Forse non lo si fa per la stessa ragione per cui non si gode più la bellezza di alcune cose: come cadere per terra mentre si fa una partita a pallone con gli amici.
    Crescere fa spuntare tanti paletti mentali che sarebbe meglio dimenticare.

    Bella riflessione la tua.

    PS. ed io in pubblico sono ancora come un’adolescente… però costa impegno😉

  3. Poco tempo fa, nella piazza centrale della mia cittadina, ho baciato mia moglie, con un certo trasporto, direi quasi adolescenziale.
    Non siamo giovani, almeno anagraficamente;e infatti, una signora tutta impettita, passandoci di fianco ha mormorato: “e non si vergognano”
    Secondo me era invidia, la sua.

  4. anche io mi bacio spesso per strada con mio marito e non mi vergogno affatto. Non so se da fuori sembriamo grandi o piccoli, noi (non mi son mai vista😉 )

  5. Mi è capitato di vedere un bacio così proprio ieri mattina, davanti all’ufficio: sullo sfondo la harley con cui lui evidentemente l’aveva accompagnata, e loro due abbracciati e persi. Bellissimi. Poi ho scoperto che trattavasi di una mia collega, ovviamente molto giovane. Anche io mi bacio per strada, ma così, credo sia ormai raro. Però ne ricordo uno bellissimo, agli inizi della storia: stavamo discutendo animatamente, camminando per strada, lui s’è fermato di botto, mi ha preso la mano, mi ha tirato a sé e mi ha stampato un bacio da libro Harmony. Eh, bei tempi🙂

  6. Gira tanta gente sola per la strada, per una ragione o l’altra. Baciarsi in pubblico, giovani adulti o vecchi che si sia, finisce così per l’essere un po’ un’ostentazione di felicità, di ricchezza, in faccia a chi non ne ha. Sono certo sia quasi sempre fatta senza alcuna malizia, ma immagino anche che sia questo il motivo per cui alcuni se ne trattengono.

Lascia un commento

