ci fosse una volta che un cane riesce a prendere una farfalla

Due su una panchina, spalla a spalla, guardano un cane che rincorre una farfalla cavolaia.

– Che lavoro è che fai?
– Diciamo impiegato di concetto
– E dov’è che lavori?
– A casa mia, in poltrona. Qualche volta anche qui al parco. Sotto la doccia sempre.
– Non ho ben chiaro, di cos’è che ti occupi?
– Di pensiero
– Ah, tipo filosofo!
– No, diverso.
– Non ho capito
– Produco pensieri positivi
– Tipo?
– Tipo che se stai male io spero che tu stia presto meglio, se hai perso il gatto mi auguro che lo ritrovi entro sera. Cose così.
– E…?
– E basta.
– Ma ti pagano?
– No
– Stai tutto il giorno a pensare gratis?
– Non son cose che si fanno per denaro
– E a cosa serve?
– A produrre energia pulita
– Per le lampadine?
– No
– Al posto della benzina?
– Nemmeno
– E allora?
– Allora niente: energia cosmica
– Ah, ho capito.

La farfalla scappa, il padrone mette il guinzaglio al cane, i due sulla panchina fissano il vuoto. Uno dei due pensa e tace. L’altro tace e basta.

11 thoughts on “ci fosse una volta che un cane riesce a prendere una farfalla

  1. E se invece proprio oggi il cane riuscisse a prendere la farfalla? E se la farfalla fosse fuggita da Cernobyl e fosse quindi radioattiva?

  2. eeeeeh?… e allora? cosa ne pensi?
    Povera farfalla o povero cane?

  3. è un problema che non si pone, il cane non la prenderà mai, la farfalla. E se fosse di cernobyl poveri tutti e due, direi

  4. Mi sovviene che i nostri cani (due lupi) quando ero bambino, non solo riuscivano a prendere le farfalle, ma anche, qualche volta le vespe.
    Cernobyl non era ancora famosa.

Lascia un commento

