incagliata

Mettiamo che in un certo momento hai voglia, più ancora necessità – se non fosse che a dire necessità ti senti vagamente pretenziosa ma in effetti è così che la avverti, una cosa quasi necessaria – di fare una cosa, per esempio una creatura. Ce l’hai abbastanza già nella testa, i colori sono già decisi, sai come vuoi che non sia ed è già un inizio, ma poi esattamente non ti viene come iniziare. Sono le volte in cui hai paura di deluderti da sola, di partire da un’idea che a te pare bellissima e di rovinarla miseramente. Poi lo sai che, quando capita, quell’idea la elimini per sempre e ti dispiacerebbe, eliminare questa. Insomma magari hai preparato tutto, le vaschette con gli impasti colorati davanti agli occhi ma non ti partono le mani. Bisognerebbe allora andare in un museo e guardare cose che non c’entrano con te. Distrarsi ma senza allontanarsi. Creare una via di uscita per quell’idea che è rimasta incagliata da qualche parte, solo che oggi, tu, andare in un museo non puoi.

E allora.

Annunci

5 thoughts on “incagliata

  1. A me è capitato di disincagliarmi (era il caso di un brano musicale) con un sogno!! E giuro che la cosa più difficile è stata convincermi ad alzarmi (molto controvoglia) e andare al piano per segnarmi giù la melodia che mi ero sognato.
    (Perché già troppe volte mi era successo di riaddormentarmi e perdere tutto. AAARGH!)

  2. io in effetti adesso che avevo mal di testa e mi sono messa a letto con gli occhi chiusi ho avuto una specie di illuminazione. Mi manca un pelo

  3. in questo caso specifico no perché le nuvole e il cielo sarebbero troppo inerenti con l’idea. Magari in un’altra occasione sì

  4. Avant’ieri ho visto a Milano gli “IMPRESSIONISTI”. Molto bello!
    Se non puoi andare in un Museo, ti conviene scacciare l’idea; quando sarà sufficientemente chiara tornerà. Se non tornerà vuol dire che non era ancora matura.
    Ora che è arrivata la primavera puoi andare a spasso… e l’idea maturerà.
    Non so dipingere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...