cose che sarebbe bello non cambiassero mai

Ieri dovevo andare al cinema e andarci un po’ in anticipo per fare la tessera, ché io ogni anno da diversi anni mi faccio la tessera di un cineforum in un cinema rigorosamente monosala della mia città, così poi mi sento abbastanza obbligata ad uscire anche in quelle sere che uno si ammazzerebbe pur di non metter piede fuori di casa. È una specie di perversione.

Solo che poi è andata a finire che quasi per caso sono uscita ma sono andata in un altro cinema e ho fatto una tessera ma un’altra tessera. Questo cinema che d’ora in poi sarà il mio cinema una volta alla settimana per tutto l’inverno è un cinema di quartiere. Quartiere non nel senso di pezzo di città grande: nel senso di satellite del centro di una città piccola. In una città piccola quando dici Quartiere intendi che non sei in centro, ché il centro è di per sé una specie di quartierone a parte, almeno per come la vedo io.

Questo cinema che frequenterò d’ora in poi ha un ingresso bellissimo nel suo essere un ingresso di cinema di quartiere da secoli uguale a se stesso. A sinistra c’è la ragazza che fa i biglietti – e ho già capito che lì funziona che sono tutti parenti e volontari, c’è scritto ovunque che questo cinema è gestito da volontari, anzi che se qualcuno vuole dare una mano in sala basta che lo dica – e a destra la signora che vende i popcorn, che noi nel mio cinema non ci facciamo mancare niente.
Siccome ero arrivata in anticipo per fare la tessera, la signora dei popcorn l’ho guardata per dieci minuti buoni, mentre confezionava i sacchettini con le liquerizie da cinema, quelle con l’interno zuccheroso e colorato, e le rotelle e le altre cose gommose che servono per godersi veramente un film.
Aveva un maglioncino lilla e un fare al riparo dal tempo.

2 thoughts on “cose che sarebbe bello non cambiassero mai

  1. è bello Chiara questo post. Mi hai fatto pensare al cinemino dove vado io che sta dentro una casa del popolo e c’è il signore alla biglietteria che chiama le lattine “barilotti”🙂

  2. “un fare al riparo dal tempo”

    CHE MERAVIGLIA!🙂

    Buone visioni, a te che hai uno sguardo davvero raro sulle cose.

    syl

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...