parafulmine per coincidenze ovvero dell’importanza della filiera

Mi sto convincendo che gli incontri rilevanti avvengano quasi sempre con una modalità che li rende da subito riconoscibili. Se non li riconosci è perché non stai abbastanza attento, e magari ti accorgi che erano rilevanti dopo un sacco di tempo.

Con gli incontri rilevanti in rete è ancora più difficile perché non è che ti chiedi spesso come ti sei incrociato,  in rete: salti di palo in frasca e di blog in blog e il più delle volte perdi il filo, magari non ti ricordi com’è avvenuto l’incontro, o magari addirittura non lo immagini, perché tu sei ignaro dei legami che esistono tra gli altri e te, mentre conosci quelli che esistono tra te e gli altri (lo so, è complicato).

Ieri una mia amica mi ha raccontato come ci siamo conosciute: io lo ignoravo e pensavo che fossimo diventate amiche per via di un’affinità di carattere, di interessi, non sapevo che siamo amiche per via delle coincidenze. Non bisogna sottovalutare le coincidenze perché sono la ragione per cui l’uomo ogni tanto dovrebbe abbassare la testa, sentirsi un po’ meno artefice del suo destino e abbandonarsi al flusso delle cose, alla corrente della sorte; che se non credi al fato è ovvio, che non fai caso alle coincidenze, e però sbagli. Le coincidenze sono il segno che il tuo destino è più grande di te.

Io ultimamente mi sento un po’ come un parafulmine per coincidenze, e in questo fiume di casi e fortune che mi succedono entrano con tuffi agilissimi oppure a bomba un sacco di altre persone che poi si ritrovano parte di questo mio destino, anche se non vogliono e magari non lo sanno. Mi viene da pensare che un giorno o l’altro capiterà anche a loro, di risalire alla coincidenza che ci ha fatti incrociare, nella vita vera o nel web o anche in entrambi quasi contemporaneamente, e di stupirsi, molto.

Alla fine la cosa fondamentale della vita secondo me è stupirsi.

4 thoughts on “parafulmine per coincidenze ovvero dell’importanza della filiera

Rispondi

