dice lo Zio Bonino

Dice lo Zio Bonino che bisogna avere disciplina.
Non son nemmeno sicura che lo dica lo zio Bonino ma mi sembra di sì, quindi nella mia testa comunque lo dice lui. Mi vedo quasi la sua faccia, mentre lo dice, anche se son quasi certa di averlo piuttosto letto, non sentito dalla sua viva voce; però l’immaginazione fa molto, e a me viene proprio questa immagine chiarissima dello Zio Bonino che leggermente corruciato come in effetti me lo ricordo, corrucciato quasi per natura, anche quando non è veramente corrucciato nelle intenzioni, mentre declama il Verbo: Bisogna avere disciplina!
La faccia dello Zio non so se vi è mai capitato ma non è una faccia buona, mentre declama, e lui lo sa.

Quindi, ecco: da oggi mi metto ad esercitare quell’arte che mi è del tutto estranea in una sfida contro la pigrizia e la cialtroneria che da decenni mi sono fedeli compagne e non ho nemmeno bisogno di stamparmela, la faccia dello Zio, per appenderla nella mia cameretta a memento della mia nuova vita disciplinata, perché mi basta pensarci e zac, lui mi si materializza come una guida spirituale virtuale soprannaturale che veglia su tutti noi.

Questa ovviamente era la prima esecrabile esercitazione

3 thoughts on “dice lo Zio Bonino

Lascia un commento

