“È solo un libro”

Il tono è simile a quello di “È solo un film” a un bambino che si è spaventato oppure “È solo un gioco” dopo una fallimentare partita di calcio, cosa peraltro da non dire mai se ti trovi in mezzo a un branco di tifosi e vuoi salva la pelle.

E se fosse che invece non è solo un libro, che quelle ore e quei giorni in cui ti tuffi in un mare altrui, del tutto sconosciuto eppure riconoscibile, fossero una reincarnazione nuova che ti è regalata?

Se l’umanità dentro la scrittura riesce ad essere così viva e palpabile da lasciarti respirare dentro la sua pelle, se la parola si fa pensiero, lo sguardo si fa viaggio, il racconto si fa vita; se puoi diventare madre, fratello, amante, senza esserlo mai stato, e patire, e sorridere, di sofferenze e gioie inaspettate; se arrivi a un punto in cui non sai se abbandonarti o rallentare perché arrivato in fondo sai che ti mancherà quel pezzo di storia che è diventata anche la tua: allora non son sicura che possa essere solo un libro.

8 thoughts on ““È solo un libro”

  1. Esattamente per questo io rileggo spesso i libri che ho amato. Talvolta li apro a caso e mi rimangio qualche pagina. Un po’ come ascoltare molte volte una canzone che ti piace.

  2. Hai descritto perfettamente la sensazione che mi pervade quando sto finendo un libro di cui mi sono pazzamente innamorata.

  3. è che dentro ci hai messo anche le tue emozioni, perciò ti sembra un pezzettino della tua vita

  4. molte volte, quando in un libro trovi qualcosa di ”tuo” (o che comunque farai tuo dopo), è sempre un trauma staccarsene perchè sai che lì il libro finisce ma cosa succederà a te non c’è scritto da nessuna parte.
    da gran mangiatrice di libri tendo ad immedesimarmi un po’ troppo in quello che leggo, fino a perdere il contatto con la realtà (e non va bene!)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...