provato per voi

Uno certe volte ha voglia – fame, no – di qualcosa di salato, ma magari anche di dolce, o di croccante e al contempo morbido. Una necessità psicologica più che fisica; un passatempo, uno sfizio, un capriccio.
Allora apre dispensa, frigorifero, sportelli di provviste alla ricerca di un’idea per placare quel fastidioso senso di insoddisfazione, prima accoppiando mentalmente sapori inediti e poi mettendo in pratica curiosi accostamenti.
Io che sono un’esperta in questo campo vi racconterò oggi di un incontro entusiasmante avvenuto qualche giorno fa nella cucina di mia madre, in cui mi trovavo a frugare presa dal sacro fuoco della voglia di qualcosa di buono. Individuati due ingredienti che mai a memoria d’uomo si era osato gemellare ho proceduto coraggiosamente all’assaggio, infilando in bocca in rapida successione un tarallo ai semi di finocchio e un tocchetto di cioccolato fondente al 70%. Per essere sicura l’ho rifatto due o tre volte. Non escludo che possa diventare la mia merenda preferita.

Da provare prossimamente anche l’abbinata, più scontata ma sempre allettante, con i taralli al peperoncino; mi sentirei in tutta onestà di sconsigliare quelli alla cipolla.

2 thoughts on “provato per voi

  1. si cipolla e cioccolato, in effetti, lo trovo troppo azzardato! ma quando si ha voglia si ingurgita di tutto

  2. Ogni volta.
    Ogni volta leggerti è un viaggio:
    nelle emozioni , nei colori, negli odori, nei suoni…
    Ogni volta sai donare qualcosa che diventerà anche un pò mio.
    Ogni volta riesci toccare dentro come le corde di uno strumento che creano vibrazioni, vibrazioni che stupiscono.
    Mi piace ritrovarti, ogni volta.
    Un abbraccio.

Lascia un commento

