e ciononostante non sono iscritta a facebook

Ho smesso di avere un migliore amico alcuni secoli fa, per due ragioni diverse. Una, che ho sempre avuto paura di scoprire che il mio migliore amico avesse a sua volta un altro migliore amico, che cioè la miglioreamicizia non fosse biunivoca ma  a senso unico e che scoprirlo mi avrebbe fatto male. L’altra ragione è che crescendo ho scoperto che un solo migliore amico non si poteva avere, che ogni fase della vita ne portava almeno un altro e che quelli che si lasciavano alle spalle era tristissimo vederli diventare ex solo perché non era più il loro momento.

Allora ho cominciato a non avere più migliori amici ma solo amici del cuore, che si chiamano così perché sono loro che danno al cuore la forma che ha, e anche se poi per anni non li vedi e non li frequenti hai la certezza che nel momento in cui dovessero tornare troverebbero il pezzo di cuore con la loro sagoma dove accomodarsi, lì al suo posto, immutato.

Uno dice Ma il cuore quanto grande vuoi che sia per farci entrare tutti? Io dico che è un po’ come quando inviti troppa gente a cena, ti accorgi che si sta un po’ stretti, ma speri sempre che gli ospiti preferiscano stringersi piuttosto che non esserci per niente. E tu preferisci dividerti tra tanti piuttosto che lasciar fuori qualcuno.

Quando uno è stato amico del cuore non c’è verso di tornare indietro, una cosa tipo i sacramenti, li hai e te li tieni. Puoi non parlarci mai più, non pensarci nemmeno, ma ti resta la memoria cardiaca indelebile. Se non hai un carattere molto sentimentale puoi anche dimenticarli, con la testa.
Io che ho un carattere molto sentimentale non li ho mai scordati. Ogni tanto, spinta da impulsi irresistibili, li ricontatto, certi amici che hanno lo stampo nel cuore: ci si riprende e ci si rilascia, ci si riconosce quasi sempre, poi capitano cose che non si capiscono e ci si trova lontani di nuovo. Ma capita ogni tanto che li riconosci dal passo o dalla voce e sai che basterebbe niente, volendo.

3 maggio, Giornata mondiale dell’ ex migliore amico:una ricorrenza indetta da Adamo Lanna

10 thoughts on “e ciononostante non sono iscritta a facebook

  1. è come tu dici, basterebbe niente. mi sei piaciuta, m’ha fatto piacere che hai festeggiato anche tu!

  2. Un bellissimo post dedicato ai vecchi amici di cuore… nelle tue parole ho trovato ciò che ho pensato da sempre delle amicizie. E come passano gli anni, mi capita più spesso di “perdere” e “ritrovare” i miei vecchi amici. A volte mi dispiace, ma poi capisco che è il corso naturale delle cose. Tutto va e viene…

  3. topica sensibile quella che hai trattato, con sentimenti che condivido. porto ancora nel cuore diverse cicatrici per quegli amici che, nel tempo, con o senza spiegazione, per mia o per loro decisione, hanno strappato il filo che li teneva cuciti a me, anche a distanza. un dolore muto e amaro.

  4. Eh, beh, sei stata tu a paragonare i sacramenti agli amici del cuore. Prendendo per buona questa similitudine, se si può farsi togliere l’unica prova concreta del Sacramento, allora…

    Ma credo che l’amicizia sia qualcosa di molto più serio di uno stupido rituale. Per fortuna.

    L’amicizia si sceglie, consapevolmente, e solo in ragione di ciò può generare dolore qualora si interrrompa.

  5. li ho paragonati, e infatti il sacramento sta all’amico del cuore come la registrazione del sacramento sta alla pagina del diario in cui ti sei giurato amicizia eterna. La pagina del diario la puoi anche bruciare, non cambia niente.🙂

  6. Ah, ecco… se solo avessi letto prima questo commento, avrei potuto giustificarmi con la mia maestra delle elementari, quando diedi fuoco a tutti i diari della classe per non ricordare a nessuno i compiti per casa…

Lascia un commento

