je me souviens

Mi ricordo da sempre tutto intorno odore di sigaretta; in giornate fortunate, profumo di pipa.

Mi ricordo il gesto del pollice che batteva regolare sul volante dell’auto: diceva che l’aveva ereditato da suo padre.

Mi ricordo che con la voce sapeva affascinare le persone, e ne andava fiero. Non ho preso da lui.

Mi ricordo che voleva farmi dipingere gli infissi di rosso amaranto. Per puro spirito di contraddizione li ho voluti verde rosmarino.

Mi ricordo centomila libri per imparare il Tedesco, e dischi e cassette, a inseguire un miraggio.

Mi ricordo che il Garamond, ci piaceva a tutti e due.

Mi ricordo che non si sporcava mai le mani col cibo: ho scoperto l’arte tanto raffinata quanto inutile di mangiare la pera con forchetta e coltello.

Mi ricordo che non l’ho mai visto senza barba, se non in fotografia. La barba prima era rossa, poi bianca.

Mi ricordo che una volta che è venuto in macchina con me ha continuato a rimproverarmi che stavo in mezzo alla strada.

Mi ricordo che non gli piaceva che parlassimo di soldi, e io ancora adesso non so come si fa.

Mi ricordo certi regali che faceva solo a me: le penne stilografiche.

Mi ricordo che, il nostro ultimo abbraccio, se avessi immaginato che sarebbe stato l’ultimo avrei stretto più forte.

7 thoughts on “je me souviens

  1. Io ho avuto l’esatta percezione, non dell’ultimo abbraccio ma di un addio. Un abbraccio strettissimo, come se non mi dovesse lasciare andare via e qualche raccomandazione, lui che non ne dava mai.

  2. Bello.

    Io ho solo brutti ricordi. Che col tempo, per fortuna, stanno sbiadendo.

    Tu continua a ricordarli. Seppur con malinconia e anche una lacrima, è sempre bello averceli.

    Un abbraccio.

  3. Io l’ultimo abbraccio gliel’ho dato in sogno perché non avevo nemmeno avuto modo di salutarlo.
    Penso però che sarebbe troppo doloroso se sapessimo ogni volta qual è l’ultimo abbraccio o saluto.
    L’importante è che queste cose ci aiutino a ricordarci un po’ più spesso di assaporare a fondo, anche negli eventi banali, i momenti che trascorriamo insieme a chi ci sta a cuore.

  4. Bei ricordi. Mi fa paura il pensiero che un giorno, spero tra tanti tanti anni, sciverò forse anch’io un post così. E’ il corso naturale della vita, un corso al quale cerco di non pensare…

Lascia un commento

