abbastanza inutile

Pensavo, stanotte, o forse sognavo, che a Vicenza il tram non c’è, non c’è da un sacco di tempo. Io, per dire, non l’ho mai visto. Eppure la gente, ma tutta, non solo alcuni, dice “tram” e intende “autobus”. Da sempre. Adesso secondo me stiamo imparando a dire “autobus” per intendere “autobus”, ma solo perché quelli che prendono l’autobus son gli stranieri, e gli stranieri secondo me parlano meglio di noi, certe volte.
Stanotte pensavo che un po’ mi dispiace, che tra un po’ tram vorrà dire tram e autobus autobus. Era una cosa che faceva tenerezza, il tram/autobus, per me.

10 thoughts on “abbastanza inutile

  1. da me si dice la corriera e il tram sta per arrivare davvero, ma è vero che è bello quando le parole son di tutti anche se vogliono dire altro.

  2. da noi invece lo chiamiamo pullman quello cittadino e corriera quella che va fuori. Hanno poi messo il tram ma la gente lo chiama metropolitana leggera o quel coso lì

  3. Vero, bello. Per me, ad esempio, le auto le porti allo sfasciacarrozze. “Autodemolizione”? No, dai, è tutta un’altra cosa.
    (Una volta sono andata allo sfasciacarrozze a prendere un pezzo di ricambio con i bambini. Sarebbe stato diverso dirgli “andiamo dall’autodemolitore”, sono sicura.)

  4. Beh, sempre meglio di Roma.
    Qui l’autobus lo chiamano “Auto”. E l’auto la chiamano macchina, ovviamente.
    E come si dice da queste parti: nun se po’ sentì…

    Buon anno nuovo!

  5. Certo che non hai visto il tram. Però hai visto la littorina, come la chiamavamo qui (Vicenza-Valdagno e Vicenza-Noventa) e hai visto il filobus, perché io lo ricordo benissimo, perfino quando si staccavano le aste (scarrucolamento) e il guidatore doveva scendere e riposizionarle. Se ti concentri ti viene il mente pure il bigliettaio seduto di fianco alla porta posteriore. (Va bene, tu prendevi il trambus 2, linea di fighetti; a me, figlio della 1 e della 3, il bronx vicentino, riservavano le vetture più vecchie).

  6. Zazie: cristo, sfasciacarrozze? Qui si chiama “recupero”. Ma anche da te, ne sono sicuro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...