plebea inside

La ragione, non l’unica ma la principale, per cui da grande non avrei mai potuto fare la principessa è la mia capacità pressoché nulla di dare ordini a chicchessia.
Questa mia evidente peculiarità si manifesta in maniera prepotente e definitiva quando mi trovo alle prese con la signora delle pulizie, una santa donna che proprio oggi, dopo un anno di lontananza forzata, è tornata a visitare la mia casa per la gioia mia e di tutta la mia famiglia, che negli ultimi dodici mesi si era arrangiata, tra un bonfonchio dissimulato e una malcelata insofferenza, nelle poche ma indispensabili incombenze domestiche di routine.

Io, dicevo, le abitudini all’altezzoso e distaccato atteggiamento di superiorità nei confronti dei subalterni proprio non son mai riuscita non dico ad acquisirle, ma neanche ad avvicinarmi all’idea; e poco importa che subalterni di fatto lo siano, se non altro per una questione di dipendenza economica.
Io ho il savoir faire di una sguattera, in queste occasioni qua. E invece di chiedere delle prestazioni specifiche (la pulizia dei vetri, il riordino di uno sgabuzzino, il ramazzamento delle foglie morte davanti al cancello), cosa che magari ci si aspetta da me, mi limito a consegnare con aria vergognosa detersivi e spugne, nella speranza che non mi si chieda “Da dove comincio?”

Poi, travolta dal senso di colpa al pensiero che qualcuno debba occuparsi della pulizia degli ambienti che noi abbiamo sporcato, comincio a darmi da fare come una forsennata nel tentativo di rendere il compito meno gravoso alla collaboratrice domestica.

Stamattina, il primo giorno dopo un anno in cui finalmente ho riavuto la signora delle pulizie, confesso che ho sgobbato come una dannata, non sopportando l’idea che qualcuno facesse il lavoro sporco al posto mio.

Poi ho pagato, come si conviene.

12 thoughts on “plebea inside

  1. ecco, io dovrei chiedere se qualcuno viene a farmi i lavori a casa, ma non ce la faccio. E’ più forte di me, finirei per lavorarci assieme anche io….come una forsennata. Ti capisco benissimo, tanto che la signora delle pulizie non la chiamo.

  2. scherzi?
    io se dovessi prendermi una signora delle pulizie poi mi tocca tutto il giorno prima pulire come una pazza e mettere in ordine per la vergogna.
    no no no no !

  3. mi sa che ci somigliano un po’ tutte,. se dovesse venire una signora a pulire casa mia, beh io prenderei un giorno di ferie per consegnarle la casa in ordine e pulita. pagando si intende

  4. eccerto, vuoi mica che venga una e trovi tutto in disordine, no? Comunuque il mio ex la donna che faceva le pulizie non la fa più venire perché lei si arrabbiava sempre se non c’erano i prodotti che voleva lei. E lui si è vergognato e non l’ha chiamata più. La donna che fa le pulizie c’ha le sue esigenze

  5. Dio come è vero tutto ciò. L’unica volta che ho chiesto una mano a una signora, dopo averle fatto vedere la casa, lei mi ha detto: pulisco anche qua? Ah, ho pensato io, perchè, si pulisce anche là? Ti fan fare delle scoperte, le signore delle pulizie!🙂

  6. uguale uguale🙂
    il martedì mattina, giorno della signora delle pulizie, regolarmente esco di casa in ritardo perchè prima devo assicurarmi che sia tutto in ordine….
    e il martedì in cui ero in casa mentre lei puliva (sottolineo: ero in casa dal lavoro perchè avevo la febbre a 38…) ho stirato per 3 ore per sentirmi meno in colpa🙂

    alessandra

Lascia un commento

