Il lavoro sporco

Io sono l’energia della terra e non mi posso curare degli uomini.

Quando la Natura mi ha dato la sua forza, non mi ha dotato di pietà; non mi ha dato facoltà di risparmiare i deboli, di salvare le case, di ignorare i bambini. Io non sono crudele, non ho cattiveria: il mio lavoro è di mostrarvi l’umiltà.

Non potete sapere quanta roccia ho spostato prima di voi, e quanta ne muoverò ancora. Non immaginate quanto sforzo, ad allontanare i continenti. Eppure non mi sono mai lamentato della fatica, né del compito ingrato che mi spetta: mi maledicono come se fossero colpa mia il dolore, la devastazione, la morte; ma non ho mai avuto scelta né mai l’avrò.

Voi, che una scelta ce l’avete, imparate dalle catastrofi a sentirvi piccoli; abituatevi al rispetto delle cose più grandi di voi; trattate con deferenza la terra che vi ospita.

Io sono l’energia della terra e non mi posso curare degli uomini, ma agli uomini posso parlare, con la mia voce di tuono. Voi, ascoltatemi.

 

7 thoughts on “Il lavoro sporco

  1. questa mattina mi sono svegliato con una persona che alla radio ha detto questa frase:

    La mia vita è piccola, ma a volte sembra grande.

    non so, mi pare che c’entri qualcosa con le tue parole

  2. @massimo:
    e mi fai commuovere pure tu adesso. come se Chiara non bastasse.
    dai su… cantaci Candle in the Wind!!!

  3. ehm… scusate, forse non dovevo buttarla in ridere. chiara, sentiti libera di cancellare il commento eh!🙂

  4. eh, no: non cancello proprio un bel niente. Mi fa piacere che abbiate passato un pomeriggio di cazzeggio qui da me, mentre io passeggiavo per le calli e mi riempivo gli occhi di cose belle. Grazie (un po’ si capisce che non avevate voglia di lavorare, anche)😉 (del resto è praticamente vacanza, chi avrebbe voglia di lavorare un pomeriggio così?)🙂

Lascia un commento

