lessico familiare?

Se tuo marito, la sera a letto, chiacchierando di questo e di quello – anche interrompendo la lettura tu di un libro e lui di un altro – nella stessa frase, come se nulla fosse, per esprimere un concetto anche semplice usa espressioni come “per facta concludentia” e “sussunto”, e si stupisce del tuo sguardo tra il divertito e l’attonito: sei tu che improvvisamente devi ammettere la pochezza del tuo bagaglio culturale o è lui che prima di accomodarsi nel talamo nuziale sarebbe bene che spegnesse il lobo cerebrale atto alla elaborazione professionale del testo di carattere giuridico?

18 thoughts on “lessico familiare?

  1. e certo che spengi di quà e spengi di là, niente niente finisci col giacere con un uomo spento…comunque la seconda che hai detto. Per me tuo marito, senza offesa, è uno squilibrato.

  2. una volta, ero a casa di un amico, indicando un piccolo elettrodomestico mi dissero “spengi l’interruttore”, io un po’ non avevo capito sul serio, un po’ ho fatto finta di non capire, allora ho allungato il dito e ho spinto l’apparecchio. Il mio amico mi fa “ho detto spengi, non spingi!”, e poi giù tutti a ridere come degli imbecilli. Eh, che bei ricordi… 🙂

  3. E fa commuovere sì “spengere”…
    Chissà…magari lo Splendido ha solo seguito le orme del Manzoni che prima di commentare è andato a sciacquare i panni nell’acque dell’Arno 🙂
    Aaaaah gli artisti incompresi eh?!? 😉
    have a nice day!

  4. a dire la verità sono io che molti anni fa ebbi modo di sciacquare alcuni dei miei panni in Arno; da allora mi si rimproverano certi usi linguistici alloctoni 🙂

  5. Alloctono è tristissimo, perché è la non appartenenza ad un certo territorio.
    In questi giorni non faccio che pensare a quanto siamo alloctoni su questa terra, che trema.

  6. io non vi capisco a voi due. e mi fate venire il nervoso.
    non vi capisco proprio nel senso letterale del LEMMA… non vi comprendo. non conosco le parole dell’italico idioma che siete usi scambiarvi. tutto ciò mi provoca ansie e fastidiosi tic all’occhio destro. ora lo sapete. 😀

  7. @trabucco: io pensavo che Sussunto fosse quel cantante africano che sembra parli al contrario e ha fatto quella canzone con Neneh Cherry … eheh …
    Chiedo scusa alla tenutaria se tra i miei feed non compare ancora il Suo … rimedierò non appena avrò sistemato quel caos che regna in dispensa.
    Per quanto riguarda l’argomento, penso anch’io che non è detto sia un male enorme che:
    1) l’omino utilizzi parole forbite
    2) se ne rida in tranquillità
    Altrimenti che barba che noia, che noia che barba …

Rispondi

