Lorenzo, il magnifico

Dicono che se la ginnastica artistica fosse facile si chiamerebbe calcio.  Ripenso all’aria afflitta del mio bambino quando sabato, alla sua prima gara a squadre, ha sbagliato il salto al volteggio.

L’ho guardato mentre cercava di mandare indietro le lacrime, fingendo di essere allegro per non mostrarsi fragile. Per tutta la gara ha evitato il mio sguardo per evitare di piangere; per tutta la gara l’ho abbracciato con gli occhi, orgogliosa come non mai della sua tenacia.

 Non è facile, quando hai otto anni e sei teso e spaventato, sbagliare il primo attrezzo e andare avanti lo stesso. Non è facile quando la squadra di tuo fratello, più grande, più forte, più bravo, arriva seconda mentre la tua arriva ultima. Non è facile accettare la responsabilità, tutta tua, della sconfitta.

 La ginnastica non è difficile perché è difficile. E’ difficile perché ti mette ogni giorno di fronte ai tuoi limiti e ti chiede di superarli.

Sabato il mio bambino ha vinto la sfida. E’ stato un grande risultato, secondo me.

3 thoughts on “Lorenzo, il magnifico

  1. Cara Chiara, il tuo blog è davvero bello, questo articolo e Strani amori in particolare mi hanno davvero emozionata…..ho letto anche l’articolo di oggi sul fatto che ti senti priva di doti e altre baggianate simili…per carità tutti abbiamo i momenti di no e su come ci sentiamo in certi giorni nessuno può permettersi sindacare ma ti assicuro che da quel poco che ti conosco e da quello che traspare passando per di qua credo fermamente che se tu hai poche qualità noialtri tutti in blocco è davvero meglio se ci andiamo a nascondere!
    un abbraccio sincero

  2. Pingback: campioni di fioretto « In the mood for writing

Rispondi

