un gesto

Riconosco il gesto di una mano a cercare un’altra mano come il più familiare, tra una madre e un figlio.
La prima volta, il primo minuto, il primo istinto è stato quello di toccare dita piccolissime che presto avrebbero imparato a stringere. Per mille e mille giorni quante volte ci siamo cercati in quel modo non saprei dire, in un’abitudine quotidiana a chiedere sostegno, a dimostrare fiducia; ad alleggerire i silenzi più eloquenti e le paure più inconfessate.
Non ci siamo quasi accorti che la necessità di quel contatto, poi, si è diradata: la mano tesa meno urgente mentre imparavamo gesti più adulti, e parole piene.

Non so quando sia successo che è cambiato tutto, così in fretta: quando ieri la tua mano ha cercato la mia non era quella di un bambino che mi stringeva ma quella di un uomo che mi chiamava, per dire emozioni conosciute, con una voce nuova.

7 commenti
  1. Laura ha detto:

    (Ecco, questo è un post che esige silenzio, ma è di una bellezza commuovente e dovevo provare a dirlo…)

  2. claire ha detto:

    chiara, mi sai emozionare sempre, queste sensazioni le ho provate anche io, e nel tocco ora, cerco anche complicità e, a volte, protezione

  3. Zazie ha detto:

    …come sopra, altro adesso non riesco a dire. Che meraviglia.

  4. @claire: ho avuto la stessa sensazione, che capiterà che sia io a cercare protezione, qualche volta, d’ora in poi

  5. Ho visto su ff come parli di tuo figlio e ora leggo qui…mi piace leggere la tua meraviglia così poco “pucci pucci”, così adulta, consapevole e spontanea.

  6. (grazie :-) e benvenuta)

  7. donatella ha detto:

    non sono “abituata” a commentare ma leggendo questo post un brivido mi ha attraversato il cuore e in un attimo la mano di tuo figlio era quella del mio stretta nella mia mano…
    grazie.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 47 follower

